

Purificare e riutilizzare l’acqua di lavaggio
Nel cuore di Roma, CNCP dà vita a una rivoluzione nei servizi di pulizia a favore dell’ambiente con il suo programma GO GREEN!
Siamo orgogliosi di annunciare una grande novità e un primato nazionale: CNCP ha attivato il primo impianto operativo in Italia per il riciclo dell’acqua nei servizi di pulizia e igiene ambientale.
📍 Dove? Alla Stazione di Roma Ostiense, all’interno del cantiere gestito dalla nostra consorziata FUTURA 21.

Grazie a questa innovazione, l’acqua di risulta viene depurata, sanificata e reimmessa nei cicli di utilizzo. Un sistema intelligente, 100% green, che riduce sprechi e impatto ambientale, contribuendo a un modello di Facility Management più sostenibile ed efficiente.
♻️ Con CNCP la transizione ecologica è già realtà.
Nessuno spreco d’acqua. Nessun inquinamento. E tutti ne traggono vantaggio!
Il sistema innovativo adottato da CNCP nei propri servizi di pulizia e igienizzazione consente di depurare e riutilizzare l’acqua di risulta, riducendo drasticamente gli sprechi. Grazie a una tecnologia brevettata a livello internazionale, l’acqua utilizzata nei cicli di pulizia viene filtrata, sanificata e resa immediatamente riutilizzabile, garantendo prestazioni elevate e un ridotto impatto ambientale:
- depura fino a 200 litri d’acqua in un’ora;
- elimina il 99,99% di virus e batteri;
- filtra microplastiche e solidi sospesi.

Grazie a questa tecnologia, i vantaggi sono per l’ambiente e anche per il committente:
– abbattimento water footprint, l’acqua viene recuperata e riutilizzata a ciclo continuo;
– riduzione dei costi di smaltimento, meno acqua da smaltire;
– manutenzione semplificata, niente filtri da sostituire né residui chimici da gestire.
Purificare e riutilizzare l’acqua di risulta delle pulizie, migliorando il profilo ESG, si può!
La scelta di CNCP risponde in pieno agli obiettivi di sostenibilità definiti dal D.Lgs. 152/2006, che promuove l’utilizzo razionale delle risorse naturali e la salvaguardia della qualità della vita. Il nuovo sistema, infatti, fornisce metriche pronte per bilanci ambientali, contribuisce a migliorare il profilo ESG e per ottenere certificazioni come la ISO 14046.

The green cleaning is our way!
Con l’adozione di questo sistema, CNCP, coerentemente con il proprio percorso di innovazione sostenibile “GO GREEN”, conferma la propria attenzione all’innovazione, che cresce di pari passo con la responsabilità ambientale e che crea valore anche per i committenti, con una gestione dei servizi sempre più efficace e responsabile per l’ambiente e le persone.
Green è anche semplice!
Nelle operazioni di pulizia industriale si consumano elevate quantità di acqua e si producono liquami di risulta inquinanti che vengono smaltiti insieme all’acqua, generando impatto ambientale e costi elevati.
Il sistema adottato da CNCP evita tutto questo, osservate lo schema a fianco:
- si esegue il ciclo di pulizie con le attrezzature
- al termine del lavaggio si scarica l’acqua sporca
- il sistema depura l’acqua senza utilizzare filtri o chimici e periodicamente si smaltiscono i fanghi filtrati
- l’acqua depurata viene resa disponibile per il reimpiego in nuovi cicli di pulizia

Dove si può impiegare questo sistema?
Grazie alla sua capacità di depurazione dell’acqua, e alla tipologia di servizi per cui si utilizza, questo impianto è ideale per grandi spazi come centri uffici, stazioni, aeroporti, impianti industriali e spazi commerciali.
Scopri come rendere più innovativi anche i tuoi processi di pulizia con CNCP, contattaci ora!